Qui a Torino sono tornati i classici sbalzi primaverili e, dopo giornate quasi estive, vedere il cielo coperto, sentire l’aria più fresca, l’odore della pioggerellina e l’erba più verde mi riporta sempre con la mente all’Inghilterra.
Ma, dato che non ho foto recenti scattate in qualche paesino tipico inglese, vi porto con me in una regione della Francia visitata qualche anno fa che mi ha ricordato molto il sud dell’Inghilterra, sia per clima che per paesaggi: la Nuova Aquitania, nella zona tra Hendaye e Hossegor.
Vi parlerò sicuramente più avanti delle splendide spiagge oceaniche che ci sono tra Seignosse, Hossegor e Capbreton, ma oggi andremo virtualmente a passeggiare tra le viuzze di una città molto caratteristica di quelle parti.
Torno con la mente tra le viuzze di Bayonne, e vi porto con me grazie alle foto scattate quel giorno (e mai sistemate prima!).
Bayonne si trova a circa 30km dal confine spagnolo ed è una città molto pittoresca, splendida da girare a piedi in poche ore.
Caratteristiche le stradine strette circondate dalle tipiche case con le persiane alte e i dettagli in legno, con vasi di fiori che spuntano un po’ dovunque.
Il centro è talmente piccolo che da ogni punto si vedono le guglie della cattedrale.
L’abbiamo visitata quasi per caso, in una giornata un po’ grigia e piovosa che non ci ha permesso di goderci le meravigliose spiagge atlantiche sulle coste lì attorno: si è rivelata una piacevole scoperta!
E voi? Siete mai stati in questa zona della Francia? 🙂
Un bacio grande,
Ele.