L’acido Glicolico è uno degli attivi di riferimento nella skincare da svariati anni, ormai. Ma sapevate di poterne sfruttare i benefici anche sui capelli?
Personalmente, non ne avevo idea e, quando ho visto le prime campagne pubblicitarie di L’Oréal sulla nuova linea haircare Elvive Glycolic Gloss, ammetto di non essere riuscita a resistervi.
Nei trattamenti haircare l’acido Glicolico svolge un’azione sulle cuticole del capello, aiutandole a sigillarsi e, dunque, a risultare più luminose. Una cuticola chiusa e sigillata aiuta infatti a far riflettere la luce che naturalmente colpisce il capello, rendendo quindi le nostre chiome belle lucenti e sane.
L’Oréal ha presentato questa routine haicare, oltre che per un effetto lucentezza, anche per chi necessita di riparare la fibra dall’interno.
Non so, onestamente, quanto credere a quest’ultima promessa perché, come sappiamo, i capelli sono composti da fibre senza vita e, salvo alcuni trattamenti professionali svolti in salone, noi a casa possiamo limitarci a prendercene cura.
Ultima informazione utile prima di passare alla mia review, è la mia tipologia di capelli: sono capelli lunghi, non trattati, mai tinti, molto sottili e abbastanza in salute. Non sono secchi, salvo sulle punte che, a causa della lunghezza, tendono ad avere molto più bisogno di cure rispetto all’attaccatura.
Detto ciò, andiamo a vedere nel dettaglio i quattro prodotti della routine che compongono la linea e vediamo come mi ci sono trovata.
STEP 1&2: SHAMPOO E BALSAMO
- Lo shampoo Glycolic Gloss, arricchito con acido glicolico, si presenta come un composto non troppo liquido ma nemmeno gelatinoso, di colore rosa e con un delicato profumo floreale, abbastanza piacevole.
Forse questo è il prodotto che consiglio di meno, nel senso che non ho notato grandi differenze utilizzandolo o no. E’ comunque un buon prodotto, che deterge bene e resta delicato con i capelli e con il cuoio capelluto (per me fondamentale).
- Il Balsamo è a tutti gli effetti una crema morbida, sempre di colore rosa e con lo stesso profumo dello shampoo. E’ un prodotto molto carino, che perfeziona le lunghezze e funziona anche se abbinato ad altri shampoo. Basta lasciarlo in posa qualche minuto sotto la doccia, risciacquarlo e godersi l’effetto morbido e coccolo dei nostri capelli — L’unico difetto è il formato: troppo piccolo per chiome lunghe, termina con una velocità non indifferente!
STEP 3: TRATTAMENTO LAMINAZIONE 5 MINUTI
Una chicca, a tutti gli effetti. Ha un concentrato maggiore di Gloss Complex, il complesso formulato da L’Oréal appositamente per questa linea, e risulta davvero efficace. Dopo gli step 1 e 2, basta applicare questo trattamento sulle lunghezze e lasciarlo agire qualche minuto (io preferisco tenerlo anche dieci minuti su capelli bagnati, ovviamente chiudendo l’acqua in doccia!!!). Lui ha un potente effetto “meccanico” sulle cuticole: riesce a sigillarle e il suo utilizzo fa davvero la differenza. A me piace utilizzarlo una volta la settimana, quando ho un po’ più di tempo da dedicare ai miei capelli.
Ps: è perfetto anche usato senza gli altri prodotti della gamma 😉
STEP 4: SIERO SENZA RISCIACQUO
Should I say my favourite…? Il Siero Senza Risciacquo si presenta come un gel morbido trasparente (con dei leggeri brillantini, molto delicati e quasi impercettibili una volta stesi sui capelli) che avvolge il capello e dona la coccola finale prima dell’asciugatura.
Adoro applicarlo a capelli umidi, così che possa assorbirsi bene e che aiuti anche un pochino a proteggerli dalle fonti di calore (phon, piastra, …). Lascia i capelli morbidi, leggeri e luminosi: insieme al trattamento di laminazione, credo sia uno dei prodotti presenti in gamma da provare.
Spero di esservi stata utile, fatemi sapere se anche voi avete provato questa linea e come vi siete trovati.
Un bacio grande
Ele.
Camera:
Nikon D3200, lens 50mm 1.4